E’ un metodo terapeutico che consiste nell’iniettare all'interno del derma modeste quantità di farmaci, sia classici che fitoterapici od omeopatici. La mesoterapia trova impiego nelle affezioni di tipo regionale (iniezione sulla regione interessata) poiché le caratteristiche del trattamento amplificano gli effetti dei farmaci in quel determinato distretto della cute, annullando o limitando i cosiddetti effetti collaterali ai danni dell’intero organismo. Le patologie che si avvalgono di questo metodo sono la reumatologia e tutta la patologia del dolore articolare e muscolare; l’angiologia, la dermatologia (cisti, psoriasi localizzata, cheloidi, alopecia areata e seborroica, cellulite), l’ORL, l’odontostomatologia, la neuropatia posterpetica e la gastroerontologia per : meteorismi, reflusso gastroesofageo, gastriti e duodeniti.
Il trattamento è completamente indolore e non presenta alcun effetto indesiderato. La durata va dai 15 ai 30 minuti in base alla finalità del trattamento mesoterapico. La cadenza delle sedute è solitamente settimanale.
All'interno della medicina antalgica la mesoterapia è consigliata come trattamento per:
- Problemi Cervicali
- Artrosi
- Tendinite (Epitrocleite, Epicondilite, Ecc)
- Lombosciatalgia
- Cefalea
- Emicrania
I risultati sono di solito visibili anche dopo le prime sedute, sono tuttavia necessarie diverse sedute per trattare problematiche croniche. I tempi di recupero variano naturalmente da paziente a paziente in base anche alla patologia da trattare