Sclerosanti


Descrizione

 

La Scleroterapia è una tecnica che comporta la chiusura di un gruppo di capillari (Teleangectasie) mediante la iniezione nei vasi stessi, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante che causa istantaneamente una reazione infiammatoria locale (flebite chimica); questa reazione provoca in seguito la trombizzazione e la cancellazione dei capillari.

L'azione lesiva della soluzione sclerosante è limitata alla parete venosa nel punto d'iniezione; già a breve distanza dal punto sottoposto a sclerosi il composto è così diluito da essere inoffensivo.


Per cosa è indicato il trattamento?

 

Il trattamento è indicato in presenza di teleangecatasie.


Che risultati è possibile ottenere?

 

Per ciò che concerne l’efficacia delle sclerosanti, basandosi sui dati disponibili nella letteratura scientifica, circa l'80% delle teleangectasie e il 75% delle microvarici trovano soluzione definitiva con la scleroterapia.

 


E' doloroso?

 

La scleroterapia è una metodica poco o per nulla dolorosa. gli aghi ipodermici monouso usati per la scleroterapia sono di calibro ridottissimo. Nei soggetti particolarmente sensibili è possibile far precedere l'iniezione dall'applicazione di una pomata anestetica. Dopo la seduta non vi sono effetti collaterali, se non un'arrossamento della parte trattata e quache possibile livido che scompare nei giorni successivi.

 


Come sono distribuite le sedute?

 

Di solito, in assenza di effetti indesiderati importanti, le sedute sono settimanali o quindicinali. 


Controindicazioni

 

I trattamenti sclerosanti per i capillari delle gambe sono normalmente eseguiti lontano dal periodo estivo, in modo da evitare che l'azione dei raggi solari possa creare pigmentazioni cutanee e che la vasodilatazione dovuta al caldo non diminuisca l'effetto della terapia.

 

Dopo la seduta occorre prestare attenzione ai farmaci da assumere. Bisognerebbe evitare per le 72 successive alla scleroterapia di svolgere pesante attività fisica e tutti i farmaci a base di acido acetilsalicilico (Aspirina etc.), per evitare una riduzione dell'efficacia della soluzione sclerosante.  



 

MEDICINA ESTETICA: 3341994637

RETE FISSA: 0290687289

IQS/EASY SLIM: 3473734966

INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI: 3317847336

 info@dgacenter.it

 

Viale Risorgimento 31/h Pantigliate (Milano)