Acqua e Limone al Mattino


Come analizzato nell'articolo riguardante la storia e le proprietà del limone, il limone è caratterizzato da una serie di proprietà che lo rendono estremamente benefico per l'organismo. E' proprio per questo che molte diete consigliano di iniziare la giornata assumendo acqua e limone, ed effettivamente questa pratica è un buon modo per iniziare la giornata, recando al nostro corpo una numerosa serie di effetti positivi.

 


Ecco presi in analisi tutti gli effetti benefici portati dall'assunzione di acqua e limone ogni mattina:

Il limone è un alimento molto ricco di Vitamina C, vitamina che gioca un ruolo chiave all'interno del nostro sistema immunitario. Proprio per questo acqua e limone aiutano a rafforzare le difese immunitarie, facendo quindi in modo che il nostro organismo sia meno soggetto a infezioni batteriche o virali.



Il limone contiene inoltre piccole quantità di Ferro, ma cosa più importante è la grandissima concentrazione di Vitamina C, che aiuta l'assorbimento del Ferro assunto con l'alimentazione. Associata ad una dieta sana, l'assunzione di acqua e limone scongiura la possibilità di sviluppare forme di anemia, patologia diffusa sopratutto in soggetti di sesso femminile. Spesso l'anemia passa inosservata in molte persone ed i sintomi possono essere lievi o vaghi. I segni ed i sintomi possono essere correlati alla causa sottostante o all'anemia stessa. Più comunemente, le persone con anemia accusano una sensazione di debolezza o stanchezza, malessere generale e difficoltà nella concentrazione.  

Il limone porta una serie di benefici anche a livello intestinale. Nello specifico aiuta la digestione stimolando la produzione di bile, è antiemetico (combatte il vomito) ed agisce come compattante delle feci (combatte la diarrea).



Il consumo di acqua e limone in modo sistematico ogni mattina concorre inoltre alla normale e corretta idratazione dell'organismo. Per funzionare al meglio il nostro corpo necessita infatti di almeno di 2 Litri di liquidi al giorno, tuttavia spesso trascuriamo questo aspetto, assumere liquidi al mattino è pertanto un ottimo modo per iniziare la giornata.

I limoni hanno note proprietà antinfiammatorie, pertanto il consumo di acqua e limone al mattino ha una azione lenitiva e curante nei confronti di possibili processi infiammatori in atto.

I limoni inoltre hanno anche proprietà antibatteriche e antivirali, in relazione naturalmente anche alla azione della vitamina C all'interno del sistema immunitario. Pertanto il consumo di acqua e limone previene e aiuta a combattere le infezioni virali comuni, come per esempio l'influenza stagionale.

La grandissima quantità di antiossidanti presente nel succo di limone conferisce proprietà anti-invecchimento sia a livello cellulare, con funzione antitumorale sia a livello esterno, proteggendo la giovinezza e l'elasticità della pelle.

 



Potassio e Magnesio, presenti in grandissime quantità nel succo di limone, sono elementi molto importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. L'assunzione di acqua e limone aiuta a mantenere adeguato l'apporto di potassio e magnesio nel nostro corpo.

Inoltre il Potassio agendo a livello del sistema nervoso centrale aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Il succo di limone ha un ruolo detossificante, esso infatti stimola il fegato aumentandone l'attività. Inoltre la vitamina C agisce da diuretico, provocando detossificazione anche a livello renale attraverso le urine.



Il succo di limone ha la proprietà di stimolare il metabolismo basale, pertanto aiuta a bruciare calorie; proprio per questo può rappresentare un buon alleato in caso di diete dimagranti in atto.

Preparazione

Il procedimento di preparazione di acqua e limone è estremamente semplice, basterà infatti aggiungere ad una tazza di acqua tiepida il succo di un limone. Naturalmente è caldamente consigliato l'utilizzo di limoni biologici, per evitare che questi possano essere trattati. Acqua e limone va assunta a digiuno, appena svegli prima di consumare la colazione.

Possibili Controindicazioni

L'assunzione di acqua e limone è assolutamente sana e salutare, tuttavia il limone è pur sempre un alimento acido data la presenza di acido citrico al suo interno, pertanto la sua assunzione in grandi quantità è sconsigliato ai soggetti che soffrono di gastrite ed acidità di stomaco.

 

L'acidità del succo di limone può in alcuni casi dopo molto tempo danneggiare lo smalto dei denti, per scongiurare questo rischio basterà bere acqua e limone con una cannuccia oppure lavarsi i denti successivamente.

Senza nulla togliere alle mele, è proprio il caso di dirlo: anche un limone al giorno toglie il medico di torno!


Leggi anche:


 

MEDICINA ESTETICA: 3341994637

RETE FISSA: 0290687289

IQS/EASY SLIM: 3473734966

INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI: 3317847336

 info@dgacenter.it

 

Viale Risorgimento 31/h Pantigliate (Milano)